Dal 4 all’11 Ottobre 2010 si è svolto alle Mauritius il meeting per distributori BOARD&MORE con i marchi NORTH Kite, NORTH Sails, Fanatic e ION.
Non potevamo perdere l’occasione di partecipare e testare in una volta sola tutti i materiali, compreso windsurf e SUP (stap up paddle).
Al ritorno in Italia, quello che resta è la consapevolezza di aver fatto parte di un evento unico ed esclusivo su uno degli spot wave più belli e difficili del mondo !
Ma partiamo dal principio: compagno di viaggio e tester dei prodotti windsurf Lino D’antonio, conosciuto da tutti per simpatia ed esperienza trentennale.
Tester kite e SUP Francesco, presidente associazione Kannakitesurf ed istruttore Federale di Kitesurf.
Partiti insieme a tutti i rivenditori italiani North, il 4 ottobre alle ore 19:30 da Milano, dopo 11 ore di volo eravamo all’aeroporto delle Mauritius. Dopo un’ora di autobus eccoci all’Indian Resort collocato sulla spiaggia difronte One Eye. Con noi anche gli atleti North di coppa del mondo: Alice Brunacci (ITA), Kirsty Jones (UK), Mario Rodwald (GER), Sky Solbach (USA) ed i rivenditori dell’Austria, Germania, Belgio, Olanda, Danimarca. Settimana successiva sarebbe stata la volta di Francia, Spagna, Inghilterra, Portogallo e Svizzera. Un meeting in grande, con 70 ali, 40 surfini e 30 tavole test, oltre i windsurf ed i SUP.
Durante la settimana diverse riunioni per presentare innovazioni tecniche dei materiali come il tessuto TECHNO FORCE D2 (per la costruzione delle vele) e le innovative valvole di gonfiaggio. Ma di sicuro, ciò che ha maggiormente colpito è stato il test fatto sui sistemi di sicurezza di sgancio rapido del chicken loop. L’unica disciplina in merito è quella della federazione francese che impone ai produttori di commercializzare ali con sistemi di sicurezza che posti a trazione di 200 KG abbiano bisogno di meno di 10 kg per sganciarsi. Più semplicemente, quando siete tirati dal kite in condizione di pericolo, deve potersi sganciare esercitando una forza di massimo 10 kg sulla sicurezza. Sarebbe troppo di parte il mio commento, ma il test fatto anche su barre di altri brand non lasciano dubbi. Le barre North sono le più sicure, rientrando perfettamente nella normativa vigente. Esistono sistemi di sicurezza di marchi concorrenti che hanno richiesto anche 40 kg di trazione per essere attivati. Spero per chi utilizza questi prodotti fuorilegge, che sia sempre capace di spingere con una mano 40 kg in una frazione di secondo, in caso contrario la sicurezza potrebbe non attivarsi !!!
One Eye e Manawa sono i due wave spot del reef delle Mauritius. Onde veloci, potenti, su un reef che con la bassa marea può misurare appena 20 cm d’acqua fanno in acqua una grossa selezione. I principianti all’interno del reef in acqua piatta e gli esperti a surfare con attenzione oltre il reef. Ecco perchè da terra è previsto un perenne servizio d’assistenza con barca, che però nelle condizioni di onde eccessivamente grosse, è impossibilitato ad eseguire i recuperi. Ecco perchè, prima di uscire, il nostro consiglio è di controllare sempre la lavagna della scuola e la bandiera (verde, gialla, rossa) che viene appesa ad indicare la difficoltà dello spot per quel giorno. Da ciò potrebbe dipendere la vostra vita ! Noi siamo stati fortunati, tra tutto il gruppo italiano abbiamo registrato in una settimana “solo” 14 punti di sutura in testa, una costola incrinata e tagli vari sparsi qua e là…..
Ma nessuno si è lamentato, fa parte del gioco quando si scivola su onde di 4 metri con fondale roccioso.
Ma le Mauritius non sono solo mare e vento. Consigliamo di vederne anche l’interno perchè a noi ha colpito la bellezza dell’isola e la cordialità dei Mauriziani. Fate un salto al tempio indù per scoprire il fascino di una religione senza tempo. Visitate le cascate di Chamarelle e la fabbrica del rhum. Fermatevi ad osservare i surfisti sui diversi spot in giro per l’isola e la perfezione delle onde dell’oceano indiano. Immergetevi a Blu Bay tra centinaia di pesci ed acqua cristallina. E la sera per chi ha voglia di fare festa il posto giusto è Flic en Flac, una spiaggia di surfisti da onda con diversi locali notturni. Lasciatevi coinvolgere dalla bellezza di quest’isola che resterà per sempre nei vostri cuori.
Buon viaggio,
Francesco