Il Comune di Capaccio ha autorizzato il KannaKitesurf ad utilizzare un tratto di spiaggia di 1500 mq in località Ponte di Ferro per la pratica del kiteboard. Sarà predisposto un corridoio di lancio, in base alle vigenti ordinanze, per consentire l’uscita ed il rientro dalla spiaggia.
L’area a terra sarà utilizzata dai principianti per esercitarsi sulla gestione dell’aquilone. Il corridoio sarà a disposizione dei più esperti che navigheranno nelle giornate di vento oltre le boe di segnalazione. Le prime partenze in acqua e le prime planate, per i meno esperti, continueranno ad essere provate al largo di Cetara con barca d’appoggio lontani dalla costa. L’area è a servizio gratuito di tutti i tesserati FIV per l’anno in corso di qualsiasi circolo velico d’Italia. I servizi accessori (parcheggio, doccia, prato, spogliatoio etc etc) ovviamente ad uso dei soci della scuola. Si chiede la collaborazione di tutti per un comportamento scrupoloso che si attenga al codice della navigazione.
La KiteBeach è frutto di un lavoro iniziato diverso tempo fa. Comporterà grosso dispendio di risorse economiche ed umane che graveranno sulle casse della scuola.
Ringraziamo l’Amministrazione Comunale di Capaccio, il Sindaco, ed in particolare il consigliere comunale Maurizio Paolillo per la fiducia accordata. Inoltre, la Federazione Italiana Vela, il presidente ed il vice-presidente della quinta zona Francesco Lo Schiavo. Ed infine, la Capitaneria di Porto di Agropoli che vorrà consigliarci e supportarci per la pratica in sicurezza di questo sport che sarà presente alle prossime Olimpiadi di Rio 2016.
Speriamo che questo possa essere un ulteriore passo in avanti per favorire la pratica del kiteboard in Regione. Con la speranza che presto possa esserci un giovane atleta in grado di rappresentare l’intero movimento in campo nazionale ed internazionale…. anche perchè, noi attuali praticanti, siamo ormai troppo vecchi per gareggiare !! 🙂
Francesco Cannalonga