El Gouna è stato uno dei miei primi viaggi all’estero interamente dedicato al kitesurf. Era il 2004 ed amici bolognesi e fiorentini, conosciuti a Talamone, m’invitarono a prenderne parte.
L’Egitto resta un posto molto comodo da raggiungere durante i mesi invernali, per via delle poche ore d’aereo necessarie. Tuttavia devi sempre sperare che faccia vento. Altrimenti la tua vacanza potrebbe trasformarsi in una noia mortale. Scarse le attrazioni diurne e notturne, oltre il vento. In linea di massima è anche una destinazione economica.
El Gouna è una vera cattedrale nel deserto. Almeno a quei tempi era un villaggio artificiale sul mare in pieno deserto. Siamo stati fortunati a trovare sette giorni di vento.
Il centro lo ricordo ben attrezzato per quei tempi. Box per i kite, compressore, aula per la parte teorica dei corsi, bar e servizio riparazione. Da quello che vedo oggi online, dovrebbe essere ancora meglio:
http://www.kitepower-elgouna.com/en/location/mangroovy_beach
La scuola organizzava anche trasferte con la barca per fare kitesurf su una piccola isola non molto distante dalla costa. Come in tutto l’Egitto possibilità di immersioni in un mare incontaminato.
Il fondale quasi del tutto sabbioso. A differenza di altri spot egiziani dove è necessario fare molta attenzione a causa dei coralli taglienti. Il vento regolare e di direzione side/side off mura a sinistra. Previsto servizio di recupero e trasferte su altri spot con barca del centro kitesurf. L’acqua piatta, solo leggermente increspata in caso di vento molto forte. Attenzione all’andamento delle maree. Purtroppo la marea bassa riduce sensibilmente la possibilità di fare kite all’interno della laguna.
Per arrivare allo spot si utilizzano dei simpatici taxi chiamati “toc toc”. Molto economici e pratici. Possibile prenotarli anche per il ritorno dallo spot all’albergo.
Che dire di più. E’ stata una bella vacanza di kitesurf ed El Gouna è una valida alternativa a spot Egiziani più conosciuti. Mi sento di consigliare lo spot a principianti e kiter che per comodità, esigenze familiari (luogo adatto anche a bambini piccoli) e poco tempo a disposizione devono scegliere una meta relativamente vicina ed economica.
BUON VENTO.
Francesco