Alice Brunacci, pluri Campionessa Italiana Freestyle e Race, ci racconta in esclusiva la prima tappa del Campionato Italiano disputata a Scauri (LT) il 14 e 15 Aprile 2012. Prima classificata tra le donne, ma soprattutto ottava nella classifica generale. In bocca al lupo a tutti gli atleti.
Si è appena conclusa la prima tappa Nazionale di Race che si è svolta nello spot di Scauri, una località a circa 120 chilometri a sud di Roma e circa 90 da Napoli. Tutto ha avuto inizio sabato 14 aprile, il tempo non era proprio dei migliori, pioggia e freddo facevano da contorno, ma l’emozione di rivedere tutto il gruppo di racers provenienti da tutta Italia da nord a sud ha fatto sì che quello fosse soltanto un piccolo dettaglio. Nonostante le previsioni non fossero molto incoraggianti a causa dei vari allarmi diffusi in rete e in televisione per il probabile arrivo del Ciclone Lucia, che avrebbe portato venti fino a 100 km/h sulla costa del basso Tirreno, con piogge diffuse e mareggiate sul litorale, gli atleti che sono pervenuti sono stati circa 27. Dopo un po’ di attesa nel primo pomeriggio è arrivato il vento ed il momento di montare le nostre attrezzature. La situazione meteo era molto incerta nuvole nere e minacciose ovunque ma anche un bel vento. Arrivano i tre gommoni con i giudici dal porto e il gommone dei membri del corpo delle guardie di finanza, il campo di gara è ormai pronto e la bandiera dell’intelligenza viene issata in spiaggia: 15 minuti prima dell’avvio delle procedure di partenza della prima regata di campionato. Inizialmente avevo pensato di uscire con il mio North Dyno 13m, ma il vento continuava ad aumentare sempre di più quindi ho optato per il North Rebel 10m, la vela più piccola che avevo deciso di stazzare in previsione del forte vento che era stato previsto. Dopo aver superato i grandi frangenti che si abbattevano sul bagnasciuga mi dirigo nei pressi del gommone della giuria e di lì a poco viene dato il via alla gara. La condizione era veramente molto radicale, sinceramente… proprio come piace a me. Il vento durante le tre prove che abbiamo fatto è oscillato tra i 16 ed i 28 nodi con mare molto mosso anche a largo. Il percorso che dovevamo affrontare era il classico quadrilatero con la prima boa di bolina, la seconda al traverso, terza boa di poppa e la quarta al traverso il tutto per due volte, dopodiché l’arrivo posizionato a poppa del gommone giuria. Durante le varie prove non sono mancati, per quanto mi riguarda, errori di tipo tattico e grandi cadute. Comunque credo che sia stata veramente una bella condizione che ci ha messo un po’ a tutti alla prova sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista tecnico, non era semplice infatti nelle varie prove stabilire per esempio la giusta misura del kite da utilizzare, fattore che può essere decisivo per l’esito di una regata.Io personalmente esco da questa esperienza molto soddisfatta dal mio risultato in classifica generale assoluta, ottavo posto!
Il giorno seguente, domenica, purtroppo, nonostante le speranze che avevamo riposto sulla bella giornata di sole che ci si era presentata al mattino, non abbiamo avuto modo di effettuare altre prove. Nel pomeriggio sono tornate le nuvole e la pioggia e a parte qualche raffica passeggera, niente vento. Alle 15 e 30 circa infatti è stata data la chiusura della gara e dopo un bel piatto caldo di pasta al pomodoro, offerto dagli organizzatori del circolo ‘’I Delfini’’, presso i quali eravamo ospiti, la giornata si è conclusa con le varie premiazioni.
Giusto il tempo di rimpacchettare tutte le nostre attrezzature, smontare le varie pinne e caricare il ‘’grande carro’’, io ed il mio compagno di viaggi, nonché giovane leva e giovane promessa del kite, Giulio Chiti, dopo circa quattro ore di auto, facciamo rientro in Toscana in quei di Follonica .
Beh… che dire ancora… non mi rimane che fare un ringraziamento generale agli organizzatori dell’evento, alla nostra CKI (classe kiteboarding Italia), ai giudici, ai partner che quest’anno saranno sponsor del circuito e soprattutto ai miei sponsor North e Ion.
Un Saluto e alla prossima!!!