E’ trascorso ormai qualche anno dal viaggio a Tarifa. Conosciuta come la città del vento, la ricordo con molto piacere. E’ il comune della Spagna più a sud dell’intera Europa continentale. Una città storicamente importante, ma anche un punto di ritrovo per windsurfers e kiters di tutto il mondo.
La media e l’intensità del vento è impressionante. Come impressionante è l’affluenza durante il periodo estivo di persone che vogliono praticare sport velici. Ci sono almeno una ventina di scuole di kitesurf a Tarifa, favorite dal tipico levante che soffia side rispetto alla costa ed un mare che non è particolarmente mosso. Ho visto prendere lezioni di kite anche ad una signora tedesca un pò in carne sulla cinquantina, che sembrava uscita da una pubblicità di wurstel. Peccato non aver potuto fare una foto, il trapezio le stava benissimo….:-)
La spiaggia più affollata è VALDEVAQUEROS, enorme distesa di sabbia con aquiloni e windsurf a perdita d’occhio. Lo spot è un pò affollato, e spesso in acqua si vedono anche campioni di coppa del mondo. Se perdete la tavola, recuperatela subito. Non fate come me…..un windsurf lanciato a manetta mi ha lasciato il segno della pinnetta sulla tavola!!!
Tarifa è anche una bella cittadina festaiola. Tra i vicoli del centro storico ci sono tantissimi localini dove si fa festa, perchè non si può solo fare kite !!
Per arrivare a Tarifa conviene volare in uno degli aeroporti più vicini e poi noleggiare una macchina. La macchina è utilissima, poichè la spiaggia di Valdevaqueros è distante qualche Km dalla cittadina. Per dormire consiglio di affittare una casa, decisamente a buon prezzo se divisa tra 3-4 compagni di viaggio.
Per il resto cosa dire. Spero di avervi fatto venire la voglia. Potrebbe essere una buona destinazione anche per questa estate!
…come sempre, in galleria, altre immagini del kitetrip…